domenica 5 luglio 2020

Recensione film "Il sole a mezzanotte"


Ciao a tutti! Come state? Questa settimana per la rubrica cinematografica #diariodiunalettricetalksaboutcinema, ho deciso di parlarvi di un film che ho visto qualche giorno fa e che mi ha davvero colpita molto per la sua drammaticità, e per il fatto che immagino che per il mondo ci siano davvero storie simili a questa.

TITOLO ORIGINALE: Midnight sun
ANNO: 2018
DURATA: 91 Min
GENERE: drammatico/ sentimentale

TRAMA: per Katie il mondo inizia e finisce tra le mura di casa sua;

 

da quando ha memoria è sempre stato così e dopo la morte della madre è stato il padre a prendersi cura di lei.


Katie che adesso è un'adolescente, nonostante il suo isolamento, non si è mai sentita triste, le piace suonare la chitarra come sua madre ed ama la vita come tutti le ragazze della sua età.

 

La sera del suo diploma, proprio grazie al suo amore per la musica ed anche alla sua migliore nonché unica amica incontra Charlie, un ragazzo che, in realtà,ha sempre abitato a pochi isolati da casa sua. I due iniziano così ad uscire insieme, sempre di sera, fin quando una notte accade ciò che non sarebbe mai dovuto accadere. La vita di Katie è in pericolo. Charlie viene a conoscenza di una realtà che gli è stata celata per lungo tempo dalla ragazza: lei è affetta da una grave malattia a causa della quale non può esporsi in nessun modo alla luce solare. 


Quale sarà il destino di Kate e della sua storia d'amore con Charlie?

RECENSIONE: Questo film si concentra intorno alla figura della ragazza protagonista della vicenda, Kate, affetta da una grave malattia chiamata Xeroderma Pigmentoso (XP). Dopo alcune ricerche online, ho scoperto che si tratta di una malattia rara, caratterizzata da una grave fotosensibilità, che può portare allo sviluppo di tumori della cute e prematuro invecchiamento della pelle. In altre parole, chi ne è affetto deve vivere costantemente al riparo dalla luce solare,dato che anche una minima esposizione al sole può provocare immediatamente severe scottature. Questa malattia colpisce all'incirca un individuo ogni  250.000 - 1.000.000. Meno del 40% delle persone affette da XP sopravvive oltre i 20 anni, ma l'aspettativa di vita può allungarsi se non ci si espone ai raggi solari.
Sinceramente non riesco nemmeno ad immaginare come possa essere difficile una vita vissuta sempre al buio. 
Il film affronta anche il tema delle difficoltà sociali della ragazza, che da piccola viene presa in giro dalle altre bambine, che la credono una specie di vampiro, per via del fatto che se ne sta sempre chiusa in casa al buio. Kate ha solo un'amica, l'unica che non l'ha mai giudicata per il suo problema, l'unica sua confidente e che, tra le altre cose, la aiuta ad incontrare Charlie.
 Il film, nonostante il dolore che caratterizza le vite dei protagonisti, trasmette una forza immensa... Una forza che si concretizza nell'allegria di Kate e l'amore di un padre che ha sempre protetto la figlia, anche se questo ha significato privarla di gran parte delle cose che sarebbero, invece, state normali per qualsiesi bambina.
 E poi c'è l'amore. Quel sentimento che fa fare esperienze, che dà nuovo coraggio, nuove speranze e che, semplicemente, fa vivere. "Il sole a mezzanotte" è un film che consiglio a tutti, perché apre gli occhi a chi lo guarda e fa capire che dobbiamo sentirci sempre fortunati, giorno dopo giorno per tutto quello che abbiamo e che possiamo fare... Perché dobbiamo ricordarci che ci sono delle persone alle quali non è concesso fare le cose più banali, come muoversi, parlare, avere contatti con il mondo o molto più semplicemente fermarsi ad ammirare l'alba di un nuovo giorno. 

Di seguito vi lascio anche due curiosità riguardanti questo film.

⭐ PRIMA CURIOSITÀ: l'attore che interpreta Charlie in questo film è il figlio di Arnold Schwarzenegger.
☀️ SECONDA CURIOSITÀ: Il film è inspirato all'omonimo libro di Trish Cook, pubblicato per la prima volta nel settembre 2017.

Voi che ne pensate di questo film? Lo conoscevate già? Se volete parlarne ed esprimere la vostra opinione riguardo questo articolo, potete farlo nei commenti qui sotto. Sarò felice di leggervi e rispondervi. 😘 

Seguitemi anche su Instagram sulla pagina @diario_di_una_lettrice. 
A presto!! 🌼

1 commento:

  1. Questo film è stato un grandissimo successo ma ammetto di averlo sempre sottovalutato e alla fine non l'ho mai guardato! Penso che rimedierò! Complimenti per la bellissima recensione, l'ho letta tutta d'un fiato ❤️

    RispondiElimina

RECENSIONE LIBRO "Una single in fuga" di Beatrix Pezzati

"Avete presente quel tipo di ragazza che ha successo nella vita, è vincente nel lavoro e fortunata in amore? Beh, quella no...