martedì 23 giugno 2020

Recensione film "Un ponte per Terabithia"


Bentornati a tutti bloggers!! Come state? Spero tutto bene! Io,dopo averci pensato un pò su, ho deciso di portare dei contenuti nuovi sia sulla mia pagina Instagram che sul mio blog e,proprio per questo, ho aperto una nuova rubrica, chiamata "diariodiunalettricetalksaboutcinema", nell'ambito della quale (spero settimanalmente) pubblicherò la recensione di un film da me consigliato. Per questa settimana ho deciso di parlarvi di una pellicola che ho visto poche settimane fa e che mi ha colpito davvero tanto. Se amate il genere fantasy dovete assolutamente vederlo (ai più sensibili consiglio di preparare anche dei fazzoletti 😉).


🔘  TITOLO ORIGINALE: "Bridge to Terabithia"
🔘  ANNO: 2007
🔘  DURATA: 95 Min
🔘  GENERE: Fantastico, drammatico

TRAMA: Jess Aarons è un ragazzo di 12 anni molto riservato e con la passione per il disegno, appartenente ad una famiglia numerosa in gravi difficoltà economiche. Il ragazzo ha quattro sorelle e lui a casa, essendo l'unico figlio maschio, viene spesso trascurato. Anche a scuola Jess ha grandi difficoltà a relazionarsi con gli altri e spesso viene preso di mira dai bulli. 


Un giorno nella classe di Jess arriva una nuova alunna, Leslie Burke, una ragazza con uno stile tutto suo che ama leggere e viaggiare con la fantasia. I due ragazzi scoprono di essere anche vicini di casa, e tra loro nasce una bellissima amicizia. Un giorno, a ritorno da scuola, decidono di andare in esplorazione del bosco che si trova poco lontano dalle loro abitazioni, ma si rendono conto che per raggiungerlo occorre superare un torrente. Sulla riva di quest'ultimo trovano una corda appesa ad un ramo, che forse era stata messa lì da qualcuno proprio perché, in mancanza di un ponte, era l'unico modo per raggiungere l'altra sponda.



Nonostante i timori di Jess, Leslie lo convince ad attraversare con lei il fiume e,in un attimo, si ritrovano in un territorio meraviglioso, tutto da esplorare e abitato da creature fantastiche. I due ragazzi scelgono un nome per questo nuovo mondo: Terabithia.



Passeggiando tra gli alberi trovano persino i resti di una vecchia casa sull'albero, che decidono di restaurare e di trasformare nel loro luogo segreto, dove passare interi pomeriggi giocando ed inventando storie ed avventure.



Jess è finalmente felice, la sua vita è cambiata e tutto sembra perfetto, fino a quando un evento inatteso spezza quella magia... Quali sfide dovranno affrontare i due ragazzi? Quale sarà il destino di Terabithia?

RECENSIONE: ho scoperto questo film un po' per caso, mentre in un noioso sabato sera, cercavo qualcosa da guardare in tv. Da vera amante del genere fantasy, una volta visto il trailer, ho così subito deciso di guardarlo. La storia è ben strutturata, fa sognare e viaggiare con la fantasia insieme ai due protagonisti: ideale se si vuole trascorrere circa un'ora e mezza di pura spensieratezza. Pur essendo un Fantasy gli effetti speciali sono stati utilizzati molto poco, ed ho apprezzato il fatto che, pur essendo molto evidenti, sottolineano il confine netto tra reale e fantastico: il film è stato realizzato in maniera tale che lo spettatore si renda conto che gli elementi magici e fantastici presenti nel film sono solo il frutto dell'immaginazione dei due ragazzi. Il confine tra realtà e fantasia è fisicamente rappresentato proprio dal fiume che attraversa il bosco.
Si tratta inoltre del primo film fantasy che mi ha fatto commuovere, ed è forse questa la sua particolarità. 
Il film è molto interessante anche per i temi sociali che affronta, in special modo il problema del bullismo nelle scuole. 
Per saperne di più non vi resta che guardare questo bellissimo film.

💬 PRIMA CURIOSITÀ: Solo dopo aver visto il film sono venuta a conoscenza del fatto che, in realtà, esso è ispirato ad un romanzo per ragazzi del 1976, intitolato proprio come il film, che l'autrice, Katherine Paterson, scrisse per dare aiuto a suo figlio, caduto in una forte depressione.

💬 SECONDA CURIOSITÀ: In realtà dal romanzo è stato tratto anche un altro film per la televisione, risalente al 1985 della durata di 60 min, per la regia di Eric Till.


Spero che questo articolo sia stato interessante per voi e vi abbia incuriosito. Se volete, fatemi sapere cosa ne pensate, se già eravate a conoscenza di questo film o se lo avete già visto. I vostri feedback e commenti sono molto importanti per me, perchè mi aiutano a migliorare ed a creare contenuti in linea con i vostri interessi. Vi saluto, a presto ❤💫

7 commenti:

  1. Ho visto questo film tantissimi anni fa ma all'epoca non l'avevo apprezzato. Da qualche tempo ho il DVD e la tua recensione mi ha fatto venire voglia di vederlo al più presto. Un articolo bellissimo, complimenti ❤️😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di riguardarlo!! :) A me è piaciuto molto, diciamo che è stato amore a prima vista, anche se alla fine mi ha fatto piangere tantissimo

      Elimina
  2. Il particolare del libro scritto da una mamma per aiutare il figlio in depressione mi era sfuggito, però forse richiama un po’ la malinconia di fondo del film. In ogni caso l’articolo mi è piaciuto molto, anche se di film non me ne intendo tantissimo, è sempre bello saperne un po’ di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, diciamo che è ispirato a vicende reali...non scendo più nel dettaglio per evitare spoiler. ;) Ti ringrazio per il sostegno, è bello sapere che l'articolo ti è piaciuto.

      Elimina
  3. Ho visto il film quando ero alle elementari al Giffoni film festival e mi è rimasto nel cuore. Ho letto il libro durante il lockdown e ho versato tutte le lacrime possibili, te lo consiglio vivamente perché nonostante il film sia bello, il libro si concentra su temi leggermente diversi ed è interessante fare il paragone.
    Grazie mille per avermi fatto rivivere questi ricordi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai davvero ragione, il film resta nel cuore,ma dopo questa tua precisazione sul libro sono ancora più curiosa di leggerlo :) Grazie a te per aver condiviso il tuo pensiero :-*

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

RECENSIONE LIBRO "Una single in fuga" di Beatrix Pezzati

"Avete presente quel tipo di ragazza che ha successo nella vita, è vincente nel lavoro e fortunata in amore? Beh, quella no...