domenica 21 giugno 2020

Regali ricevuti per il mio 27esimo compleanno! :D

Ciao a tutti lettori e bookblogger, come state? Lunedì 15 giugno è stato il mio compleanno, e dato che ho ricevuto tanti regali a tema libroso ho deciso di dedicare un articolo del mio blog per presentarveli. Per mia grande gioia ho ricevuto ben 5 libri, tutti azzeccatissimi perché sicuramente qualcuno avrà sbirciato nella mia wishlist 😃
 Si tratta, in particolare, di: 
- "Wonder" di R. J. Placido, ho visto qualche tempo fa il film tratto da questo romanzo e, poiché mi ha colpita molto, soprattutto per i temi sociali che affronta, ho deciso di recuperare questa lettura. 



- "Il circo della notte" di Erin Morgenstern:  ho letto parecchie recensioni positive riguardo questa storia d'amore davvero molto particolare, per cui lo avevo inserito già da tempo nella mia lista di libri da leggere.



- "La cattedrale del mare" di Ildefonso Falcones, il mese scorso ho visto la serie TV  tratta da questo romanzo storico, che hanno mandato in onda su canale 5. La storia del protagonista Arnau Estanyol, un servo della gleba che vuole cambiare il suo destino, mi ha davvero affascinata, anche perché la vicenda è ambientata in un periodo storico molto delicato e particolare: la società medievale di Barcellona nel XIV secolo. Vi consiglio di guardare la serie!

- Infine due libri di Felicia Kingsley: "Due cuori in affitto" e "Prima regola non innamorarsi". Purtroppo non ho ancora letto nulla della Kingsley e dato che ho sentito tantissimo parlare del suo ultimo libro, uscito solo poche settimane fa, sono davvero felice di avere la possibilità di leggerlo!


Ma il pezzo forte tra tutti i miei regali librosi è sicuramente quello che ho ricevuto dai miei genitori: una Olivetti lettera 32... Un vero tesoro vintage. Non potete capire la mia felicità non appena l'ho vista, la sognavo da una vita!

 
Ovviamente non è nuova, ho dovuto ripulirla e sistemarla prima di poterla provare ed utilizzare... Dopo un pomeriggio di pulizia approfondita ne sono uscita con delle grosse macchie di inchiostro sulle mani 😂 ma enormemente felice, perché adesso il piccolo tesoro è perfettamente funzionante.

 Dovete sapere che la "Lettera 32" è una macchina da scrivere portatile (sicuramente una grande innovazione per l'epoca), che è stata prodotta dalla Olivetti a partire dal 1963. Proprio grazie alla sua compattezza e facilità di utilizzo, si diffuse presto in tutto il mondo e venne in particolar modo utilizzata da studenti e giornalisti.

Una cosa di cui non ero a conoscenza è il fatto che con questa macchina, come anche per molti altri modelli, è possibile scrivere sia in nero che in rosso. Per quanto riguarda la tastiera la particolarità è che manca il numero 1, che può essere sostituito con la L minuscola o la i accentata, e manca lo zero che viene sostituito dalla O maiuscola. Questa mancanza è sempre legata al fatto che questo modello è portile e quindi era necessario risparmiare più spazio possibile. Mancano inoltre alcune lettere accentate minuscole che si sostituiscono con le lettere normali seguite dall'apostrofo. 

Che ne pensate del mio bellissimo "bottino di compleanno"? Conoscevate già la Olivetti lettera 32 e le sue particolarità? Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un feedback per questo articolo. Se volete vi aspetto nei commenti. 👇 A PRESTO!!! ❤

2 commenti:

  1. Ma che bellissimi regali, la macchina da scrivere è un davvero meravigliosa! Anche io ho un Olivetti 😍. Ho sentiti parlare della lettera 32 ma non conoscevo tutta la storia! Grazie davvero per queste bellissime informazioni e per il bellissimo articolo ❤️😍

    RispondiElimina
  2. Si la adoro!! :) Grazie a te per il sostegno e le meravigliose parole!! Un bacio <3

    RispondiElimina

RECENSIONE LIBRO "Una single in fuga" di Beatrix Pezzati

"Avete presente quel tipo di ragazza che ha successo nella vita, è vincente nel lavoro e fortunata in amore? Beh, quella no...