"Avete presente quel tipo di ragazza che ha successo nella vita, è vincente nel lavoro e fortunata in amore? Beh, quella non sono io".
Salve a tutti lettori! Eccomi di nuovo qui a parlarvi di un libro di un'autrice emergente che, secondo me, merita davvero tantissimo. Questo libro mi ha fatto compagnia per un pò di tempo perchè, essendo un romanzo non impegnativo ho voluto leggerlo con calma e speravo non finisse mai. Voltare l'ultima pagina, infatti, è stato un pò come dire addio ad un'amica di vecchia data. Ma andiamo con ordine.
TRAMA:
Emma Applewhite è una ragazza come tante altre: le piace vestire alla moda, essere indipendente, trascorrere le serate con le amiche ed ha una lista di progetti da realizzare.
"Per sfuggire all'immobilismo mentale ed essere considerata una ragazza "intellettualmente vivace", esiste un segreto: avere dei progetti da realizzare. E io li ho, grazie a Dio.
La sua vita però inizia ad andare a rotoli quando decide di lasciare il fidanzato, dopo aver scoperto un tradimento.
"Da quel momento abbiamo cominciato a litigare con crescente frequenza. Queste tensioni hanno iniziato a mandare in pezzi il nostro rapporto, e abbiamo smesso di parlare di matrimonio. Però se l'ho mollato, la causa principale si chiama Laila e il solo nominarla mi riempie di rabbia".
[ Già... Laila, il personaggio che ho odiato di più leggendo questo libro! E non potrebbe essere altrimenti! Credetemi, dopo aver letto questo romanzo sarete tutti d'accordo con me 😆 ma andiamo avanti...]
Dopo poco tempo Emma perde il lavoro e ne subisce tutte le disastrose conseguenze. La ragazza però è molto orgogliosa e, per non deludere le persone che le vogliono bene, inizia a mentire, facendo credere a tutti che la sua vita vada a gonfie vele.
"Chiusa dentro ai miei fallimenti girovago per ore in centro, dove continuo ad ubriacarmi di immagini per non pensare, per fare finta che vada tutto bene. Guardo le lunghe code di automobili nelle vie ampie e trafficate, mi immergo nel caotico andirivieni della gente agli accessi della metropolitana, sbircio le sfavillanti vetrine dei negozi. Eppure per me sono tutte presenze invisibili. La mia mente vede solo il mio dispiacere".
Ad un certo punto, un colpo di fortuna inaspettato sembra darle nuova speranza, ma la felicità dura poco ed Emma si ritroverà presto sola ed in gravi difficoltà economiche.
"Se mi fermo a pensare che la promessa della mia felicità è svanita, mi sento risucchiare dentro un vortice, senza appigli dove aggrapparmi. La mia vita si è sbriciolata sotto i colpi di una serie di sfortunati eventi".
Nella disperazione, si rifugia a casa di sua nonna, che l'accoglie con dolcezza e le farà capire che solo cambiando se stessa e vivendo intensamente "l'attimo presente", potrà rinascere ed assaporare una nuova vita.
"Dopo lo sfratto sono venuta a rifugiarmi a casa di nonna, e ho passato molto tempo dormendo. Dormire è stato molto meglio che guardare in faccia la realtà. Mi sono trascinata per giorni nella mia vecchia stanza, mentre nonna Therese mi ha portato tazze di tè e fette di dolci squisiti senza fare domande. E' stata comprensiva e paziente".
C'è una cosa che aiuta davvero Emma nei momenti di difficoltà: il suo amore per la cucina ed, in particolare, per i dolci. In un momento di solitudine e di difficoltà, Emma inizia a curiosare nella sua libreria, dove ritrova un vecchio ricettario, scritto da una certa Victoria Lowe, acquistato anni prima in un mercatino dell'antiquariato.
"Mi sono sempre piaciuti i libri antichi, scovati nei solai, ereditati da un parente lontano, o visti in un banchetto di periferia, perchè portano con essi vite passate e possono nascondere misteri affascinanti".
Da questo momento in poi Emma, per distrarsi dai suoi problemi, inizia a preparare i dolci presenti in questo ricettario e che sembrerebbero in grado di curare l'anima di coloro che li mangiano... 🍰👑
"Amo cucinare e mangiare dolci. Mi aiuta ad abbandonare i dispiaceri nel mare della vita, come vecchie scialuppe cariche di brutti ricordi che, perdendosi alla deriva, si allontanano per sempre dalla mia esistenza".
[ Una particolarità di questo libro è che alla fine si possono trovare tutte le ricette con gli ingredienti, le relative dosi e consigli per la preparazione. La trovo un idea fantastica per tutte le lettrici che, come me, oltre alla passione per la lettura hanno anche quella per la cucina 😊 E chissà... Magari i dolci di Victoria Lowe fanno davvero bene al cuore. ♥️]
COSA NE PENSO: "Una single in fuga" è un romanzo rosa di formazione leggero, dalla trama movimentata ed a tratti divertente, che però affronta tematiche profonde, come l'importanza dell'amicizia, dell'amore e della famiglia. Un libro che ci fa capire come, anche nei momenti più bui, dobbiamo avere la forza di cambiare punto di vista, di cambiare noi stessi e le domande che poniamo alla vita, per avere risposte diverse da quelle cui siamo abituati.
Emma con la sua storia ci insegna che credere nelle proprie capacità ed essere sinceri con se stessi e con gli altri sono gli ingredienti essenziali per vivere la vita con serenità. Perché se siamo in pace con noi stessi e con il mondo le cose belle accadono, senza doverci affannare troppo, senza troppe forzature.
Per cui grazie Emma e soprattutto grazie all'autrice di questo fantastico libro, Beatrix Pezzati, che mi ha dato la possibilità di leggere la sua opera. Grazie per la fiducia!
E voi che ne pensate? Vi ispira questo libro? Avete una passione/ hobby che vi aiuta a scacciare i cattivi pensieri? Se si, quale?
Anche questa recensione è giunta al termine, grazie mille per l'attenzione e spero che questo articolo sia stato di vostro interesse.
A presto con nuovi consigli di lettura!! :D
ma che bell'articolo, mi piace molto come ne hai parlato
RispondiEliminaMi sembra un libro bellissimo, potrebbe essere molto adatto al periodo un po' sottotono che sto passando. Lo metto in wish list anche perché ogni tanto una lettura leggera ci vuole!
RispondiElimina