domenica 21 febbraio 2021

SEGNALAZIONE - Ragazzo, Uomo e Nemo di Damiano Dario Ghiglino


GENERE: LGBT
EDITORE: independently published
DATA DI USCITA: 21 dicembre 2020
PAGINE: 109
LINK DI ACQUISTO: https://www.amazon.it/RAGAZZO-UOMO-Damiano-Dario-Ghiglino/dp/B08R68BRN5/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=ragazzo%2C+uomo+e+nemo&qid=1613827741&sr=8-1

TRAMA
Un ragazzo cammina portando con sé una valigia lungo le strade innevate di una città tedesca. Non sa da dove viene, né dove sta andando. Sa solo che si è lasciato il passato alle spalle perché è gay, è diverso.
Sarà così che Eric intraprenderà un lungo viaggio alla scoperta di sé rivelando, tra incontri inaspettati e interrogativi senza risposta, l’essenza di una vita che è tutte le vite.
Un romanzo cosmopolita, visionario, oscuro ma anche luminoso, sulla ricerca dell’identità attraverso le molteplici tappe dell’esistenza umana.

Salve a tutti! Oggi volevo segnalarvi questo libro a tema #lgbt. La trama mi ha incuriosita davvero tantissimo, e a voi?
Vi lascio di seguito anche un piccolo estratto. Se volete saperne di più, potrete trovare tutte le informazioni anche nella pagina Instagram dell'autore @notiziegaydalmondo.

ESTRATTO:
 “Anche a te non piace?” domanda una voce al di sopra delle gradinate di cemento.
Il sole divampa picchiando sugli spalti e sulla schiena, rende il suolo e  i corpi incandescenti.
Nemo si volta accecato dal riverbero: “Non saprei”. Dopo un attimo di riflessione aggiunge alzando le spalle: “È ripetitivo.” come se quello spiegasse tutto.
Simone gli si siede accanto assorto. Accenna un sorriso e ribatte: “Non dà nessun brivido, nessuna emozione. Persino una scimmia riuscirebbe a fare movimenti simili con qualcosa di sferico tra gli arti. Ma prova a pensare a un’attività più complessa, ce lo vedresti uno scimpanzé a sciare sulla neve, esplorare i fondali marini con una bombola d’ossigeno, fare bungee jumping o praticare rafting lungo un torrente?”
Nemo ride di gusto al pensiero di uno scimpanzé in grado di fare tutte quelle cose. 
I ragazzi al campetto urlano di gioia, la palla è finita in rete per l’ennesima volta.

1 commento: